Vai al contenuto
Monumenti a Riccione: cosa vedere nel centro storico e non solo

Monumenti a Riccione: cosa vedere nel centro storico e non solo

Vacanza culturale a Riccione? Assolutamente sì. Sono diversi i monumenti e le attrazioni di Riccione che vogliamo suggerirvi da visitare per le vacanze: questo luogo, proprio no, non è semplicemente una località dove bearsi al sole, bevendo un buon cocktail. Riccione è molto di più della movida che durante la sera la veste a “festa”: è una località da non perdere in alcun modo.

Cosa vedere a Riccione Paese

Iniziamo dalla sua anima più verace: il Paese, infatti, è la parte più antica di Riccione. Oggi siamo abituati a vedere gli hotel sul lungomare, ma i turisti di un tempo soggiornavano proprio a Riccione Paese.

Questo è un po’ il cuore di Riccione, dove è possibile visitare le botteghe, ma anche i caffè, per gustare un aperitivo o semplicemente fare colazione “respirando l’aria di un tempo”. La presenza del Museo del Territorio, poi, assicura non solo la possibilità di ammirare reperti, ma anche di assistere alle iniziative culturali, per una vacanza immersi nella storia.

Per chi viene a Riccione in estate, nella parte del Paese non mancano mai iniziative legate all’intrattenimento, o ancora alle sagre. Così, si riscopre la magia di una zona di Riccione talvolta sottovalutata.

Il Castello degli Agolanti di Riccione

Quando ci fermiamo a riflettere su un monumento “simbolo” di Riccione, non possiamo non citare il Castello degli Agolanti. L’edificio, costruito intorno ai primi anni del 1300, è un magnifico esempio di architettura a Riccione. Oltretutto, si trova proprio nelle vicinanze di un parco: ritagliarsi un pomeriggio qui in vacanza è un consiglio di viaggio che ci sentiamo di dare.

L’aspetto più intrigante? Si trova di certo in una posizione privilegiata, ovvero panoramica. Così, negli anni, il Castello degli Agolanti ha saputo costruirsi una sua fama, tanto che molti turisti vengono proprio qui. C’è di più, però.

Ben tenuto, il Castello appartiene al Comune di Riccione, ed è oggi sede di numerosissimi eventi, come concerti, seminari, ma anche mostre o saggi. C’è sempre qualcosa da fare: un luogo che anima la movida riccionese.

L’Arboreto Cicchetti

Un polmone verde in piena Riccione? Sì, proprio così. E si trova a pochi passi da uno dei simboli della località, ovvero Viale Ceccarini. Progettata da Arboreto, è un’area verde che non si può non visitare quando ci si trova a Riccione, in quanto è nata come una sorta di vivaio. Le dimensioni? Non modeste, poiché parliamo di circa tredicimila metri quadri.

Per l’incredibile bellezza e la natura che ha saputo portare nella località, Riccione è stata così conosciuta come la Perla Verde del territorio. All’Arboreto è possibile ammirare diverse specie vegetali. Inoltre, è considerato anche uno dei Monumenti Verdi dell’Emilia-Romagna. Possiamo non visitarlo? Certo che no.

Le Ville Liberty di Riccione

Per chi poi ha una predilezione per lo stile Liberty, allora Riccione è una meta piuttosto amata. Tra le attrazioni da vedere, infatti, non possiamo non suggerire Villa Franceschini o Villa Mussolini.

Villa Franceschini è decisamente un magnifico esempio di stile Liberty: ogni dettaglio, ogni particolarità vi lascerà senza fiato. Ad oggi, è sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea: pertanto, qui si tengono mostre ed eventi culturali di enorme importanza.

Infine, per chi vuole immergersi nella storia più recente, allora Villa Mussolini è una tappa obbligata: l’accesso è sul lungomare, ed è ricca di sculture, disegni, così come dipinti che risalgono al ‘900.

La passeggiata (immancabile) in Viale Ceccarini

Riccione è una meta indiscutibilmente di classe, probabilmente anche per l’allure esercitato da Viale Ceccarini: un simbolo della località, dove è anche presente un’offerta ricettiva interessante, tra hotel, alberghi e pensioni economiche a Riccione.

Questa è la via dello shopping per eccellenza, ma è anche il fulcro della movida in estate: la parte moderna della località si distingue per la presenza di negozi, anche d’alta moda, locali e caffè all’aperto.

L’Aquafan, l’attrazione per eccellenza

Oltre alla cultura, all’arte e alla storia, abbiamo pensato di inserire nella lista una meta decisamente alternativa, che è anche una delle attrazioni più rinomate e amate nella Riviera Romagnola: l’Aquafan di Riccione.

Si trova proprio all’entrata dell’autostrada, e non a caso è il parco acquatico più famoso addirittura in Europa. Trent’anni di attività alle spalle, numerosi spettacoli, eventi che tolgono il fiato: per chi vuole animare il proprio soggiorno a Riccione, oltre alle attività da turismo culturale, questa è decisamente un’attrazione da inserire nella propria lista di cose da fare e da vedere.