Vai al contenuto
Monumenti, attrazioni e musei di Gabicce Mare (anche nei dintorni)

Monumenti, attrazioni e musei di Gabicce Mare (anche nei dintorni)

Tra le località migliori dove trascorrere le vacanze estive non possiamo non citare Gabicce Mare: si trova tra la zona marittima e montanara ed è indicata agli amanti dei sentieri naturalistici, vista la vicinanza al Parco Naturale Monte San Bartolo. Molteplici le cose da fare e da vedere, per arricchire la vacanza culturalmente: vi parliamo dei monumenti, dei musei e delle attrazioni da visitare, anche nei dintorni.

Monumenti di Gabicce Mare

Prenotare in un hotel a Gabicce Mare significa avere l’opportunità di scoprire una zona magnifica delle Marche: al di là della sua magnifica spiaggia, che si estende per ben 4 km, questo luogo è indicato per rilassarsi, fare una nuotata, ammirare i panorami, mettersi alla prova nei sentieri naturalistici del Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Ma quali sono i monumenti da vedere assolutamente? Per i religiosi, c’è un Monumento a Padre Pio: si trova sulla strada panoramica che da Gabicce Mare porta a Gabicce Monte. Un luogo di sosta con la Statua di Padre Pio. Qui i turisti di solito si concedono un momento di preghiera. In una delle zone residenziali della città, c’è poi il Monumento alle Genti di Mare: ricordiamo che il Molo di Gabicce e il Molo di Vallugola sono stati a lungo dei punti di riferimento per il commercio della città, nei secoli scorsi.

Musei nei dintorni di Gabicce Mare

Gabicce Mare si trova nelle Marche, ma è tendenzialmente considerata come l’ultima località della Riviera Romagnola, poiché è anche confinante con Cattolica. E, in effetti, è proprio a Cattolica che suggeriamo di andare: qui c’è lo storico Museo della Regina. Questo museo si articola in ben due sezioni, ovvero una dedicata all’archeologia e l’altra all’etnoantropologia, specializzata in particolar modo nella tradizione marinara della località. La cultura di Cattolica è profondamente legata alla vita del mare. Nella sezione archeologica è possibile ammirare molti dei reperti che sono emersi durante gli scavi cittadini degli ultimi decenni. Invece, la sezione etnoantropologica si basa sulla cultura materiale e immateriale delle “Genti di Mare”: sì, si chiama proprio come il monumento che si trova a Gabicce, a testimonianza di quanto siano unità queste due località.

Sempre vicino a Gabicce Mare, citiamo un secondo museo: MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin. Si trova a Gradara, dove Palazzo Rubini Vesin è un enorme punto di riferimento per il borgo medioevale: al suo interno ospita il Teatro Comunale di Gradara. Ci sono spesso mostre di arte moderna e contemporanea: per saperne di più invitiamo ad approfondire sul sito, poiché gli eventi possono cambiare in base alla stagione.

Attrazioni di Gabicce Mare

Tra una passeggiata e l’altra a Gabicce Mare, diversi sono i punti di riferimento: Piazza della Libertà è cuore e anima della zona, poiché è proprio qui che si trovano un gran numero di bar e locali dove fermarsi a prendere un gelato o un aperitivo. Tra le cose da vedere segnaliamo la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XIII, con la facciata in stile gotico. Al suo interno, invece, sono presenti molti affreschi da ammirare.

Una delle attrazioni più belle del luogo, a parere nostro, è il Giardino Panoramico: si può raggiungere a piedi o con la funivia, a scelta anche di chi predilige uno stile di vacanza più attivo e meno incentrato sulla “comodità” dei servizi. In ogni caso, il Sentiero del Coppo è un’attrazione naturalistica di enorme interesse per chi visita la zona e vuole approfondire anche Gabicce Monte.

Cosa vedere nei dintorni di Gabicce Mare?

Al di là delle visite ai musei e ai monumenti, è impossibile non approfondire l’entroterra di Gabicce Mare, perla del territorio. Coriano, Gradara – dove, oltre al museo, si trova la Rocca Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Grotte di Onferno. Ci si può spingere fino a Saludecio per organizzare una gita turistica nella vacanza stessa. Non è da meno la famosissima Area Archeologica di Colombarone, che è immersa nel verde proprio del Parco del Monte San Bartolo: in questo sito archeologico si possono ammirare i resti di una villa risalente all’Antica Roma e di una basilica paleocristiana. Infine, un consiglio per tutti i “bagnanti”: tra le spiagge più belle da vedere a pochi km da Gabicce Mare citiamo la spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Una perla da non perdere, per ammirare il panorama e fare un tuffo dove l’acqua è più blu.