Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di figure come l’E-Commerce Specialist: chi è davvero? Qual è il suo lavoro e di cosa si occupa? Un occhio di riguardo deve averlo la formazione: come studiare per diventare E-Commerce Specialist? Questo professionista si occupa di gestire e ottimizzare le attività di vendita online per le aziende. In breve, offre il suo servizio con il fine di garantire che la piattaforma di e-commerce dell’azienda funzioni in modo ottimale, che generi traffico e che aumenti le conversioni.
Chi è e cosa fa l’E-Commerce Specialist
Prima di approfondire la formazione di un E-Commerce Specialist, è importante capire il suo lavoro, perché ormai siamo abituati a tanti nuovi termini di professionisti del web, ma di fatto non conosciamo sempre il loro modus operandi. Per esempio, un E-Commerce Specialist è esperto nella creazione e nell’implementazione di strategie di marketing digitale per aumentare la visibilità online e ad attrarre potenziali clienti.
Sembra poco, ma non lo è, e in effetti è solo una parte del suo lavoro, in quanto si occupa anche di analisi e interpretazione dei dati, così come di identificazione delle tendenze e dello sviluppo di informazioni utili per migliorare l’esperienza dei clienti – la cosiddetta user experience – e incrementare le vendite.
Il ruolo dell’E-Commerce Specialist è di certo sfaccettato, dal momento in cui per svolgere questo lavoro a pieno titolo sono richieste diverse competenze. Deve “masticare” un po’ di sviluppo web, marketing digitale, analisi dei dati, tecnologie, piattaforme E-Commerce. Questo lavoro richiede di fatto di essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze. Oltre alle competenze tecniche, bisogna possedere eccellenti capacità comunicative e interpersonali per collaborare efficacemente con clienti, fornitori e team.
Come diventare un E-Commerce Specialist
Per formarsi in questo settore, è fondamentale combinare la formazione allo studio, la teoria alla pratica, così da acquisire le competenze e le conoscenze necessarie. In molti iniziano ormai sin dal diploma: ci sono diverse scuole che propongono indirizzi orientati verso i lavori sul web. Non è più come un tempo: anche la scuola si è evoluta per stare al passo con i tempi.
Chiaramente, un percorso di laurea può essere molto interessante, soprattutto in economia e marketing, o ancora in scienze della comunicazione, dove si studia un programma approfondito. Infine, è possibile optare per delle certificazioni in Shopify e Magento, magari da conseguire online, sfruttando le migliori piattaforme per l’E-Learning.
Ci si può poi perfezionare lavorando con aziende che si occupano di E-Commerce, o magari facendo degli stage. In questo modo si ha l’opportunità di conoscere il settore, sviluppando competenze nel marketing e nelle vendite online.
Infine, suggeriamo caldamente di rimanere aggiornati sulle tendenze e tecnologie dell’e-commerce. La partecipazione a conferenze, workshop e corsi online può aiutare a specializzarsi in questo settore altamente competitivo.
Le opportunità di lavoro e carriera: stime dello stipendio
Parliamo, adesso, nel concreto, delle opportunità di lavoro e di carriera: perché specializzarsi come E-Commerce Specialist? L’e-commerce è diventato parte integrante del business moderno e la domanda di professionisti in grado di gestire e ottimizzare i negozi online è salita alle stelle negli ultimi anni. La responsabilità di questa figura, del resto, lo abbiamo visto, è alta: devono aumentare le vendite online, migliorare la fidelizzazione dei clienti e migliorare l’esperienza degli utenti.
L’aspetto più interessante, però, è proprio l’opportunità di carriera, dal momento in cui la stessa gamma di opportunità è infinita. Potete scegliere di lavorare per una grande azienda, o ancora per una startup, o magari potete avviare voi stessi uno shop online. Ci si può specializzare in vari settori, come la vendita al dettaglio, le nicchie, i prodotti per la casa, per la bellezza e il benessere, per gli animali.
Chiaramente, identificare una stima dello stipendio non è facile, in quanto varia in base all’esperienza, alla posizione e alle dimensioni dell’azienda. Con la continua crescita degli shop online, si prevede un aumento della domanda, il che vuol dire che è sicuramente un settore redditizio, oltre a essere in linea di massima ben retribuito.
Con le giuste competenze e conoscenze, è possibile avviare una carriera gratificante in un settore entusiasmante e in rapida crescita. Tra l’altro, se avete una passione per il marketing digitale e amate l’idea lavorare nel mondo online, una carriera in questo senso potrebbe essere la scelta ideale per voi.