Fornitori e Servizi
  • ”Amministrazione
Articoli per categoria
Archivi
Newsletter

Visitatori
utenti online

Info Università Firenze

L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE informa che:

da lunedì 26 agosto a giovedì 29 agosto 2019 – sarà attivata per la prima volta la SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO dedicata a studenti che si apprestano a iniziare il percorso universitario. La Scuola si articola in quattro percorsi ciascuno dei quali permette di misurarsi con differenti tematiche di studio attraverso seminari e workshop, approfondire e potenziare le motivazioni della scelta, prepararsi alle prove di ammissione o a quelle di verifica delle conoscenze in ingresso.

I partecipanti potranno entrare in modo attivo nella realtà universitaria a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, incontrare docenti in un’atmosfera conviviale e risolvere gli ultimi dubbi.

Nei quattro giorni sono previsti anche incontri con psicologi su temi della comunicazione non verbale, del public speaking e del team studying e incontri con giovani imprenditori e aziende.
La scuola si svolgerà al Campus universitario di Novoli e per gli studenti che ne faranno richiesta prevede anche vitto e alloggio gratuito presso la residenza del Diritto allo studio universitario del Polo delle Scienze Sociali di Novoli.

L’iscrizione ai percorsi proposti è prevista attraverso la piattaforma DIALOGO https://www.unifi.it/cmpro-v-p-11142.html
mentre per usufruire delle residenze universitarie è necessario inviare una mail entro il 7 Agosto all’indirizzo orientamentoeplacement@adm.unifi.it

I percorsi proposti rappresentano un’ottima possibilità per gli studenti che saranno coinvolti attivamente nel nuovo contesto universitario. Attraverso azioni diversificate si formeranno su tematiche attuali e saranno motivati per affrontare il primo anno che, essendo di transizione, è il più sfidante.

La Scuola è gratuita e chiusa a 100 iscritti per percorso.

Circ. 295 – Assegnazione dei docenti alle classi a.s. 2019/2020

Circ. 295 – Assegnazione classi

Rilascio risultati prove INVALSI 2019 classi quinte

Gli studenti delle classi quinte (grado 13) che hanno sostenuto le prove INVALSI 2019, possono visualizzare dal 23 luglio 2019 la loro certificazione personale, accedendo con ruolo “Studente” all’area riservata del sito https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=accesso mediante le credenziali ricevute durante la somministrazione.

Consegna Diplomi a.s. 2017/2018

Si avvisano gli studenti che sono disponibili presso la Segreteria didattica i diplomi relativi allo scorso anno scolastico.

Il diploma può essere ritirato:

– dal diretto interessato;

– da altra persona, munita di delega scritta con allegata copia di un documento d’identità valido del delegante;

presentando un documento d’identità valido e l’attestazione di avvenuto pagamento della tassa per il ritiro del diploma di € 15,13 (C/C 1016 Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – tasse scolastiche). I bollettini postali si possono ritirare presso la nostra Segreteria didattica oppure alle Poste.

Circ. 294 – Convocazione membri della Commissione per gli esami integrativi a.s. 2018/2019

Circ. 294 – Convocazione commissione esami integrativi

Circ. 293 – Pubblicazione calendari prove giudizi sospesi ed esami integrativi a.s. 2018/2019

Circ. 293 – Calendari settembre

Calendario prove Giudizi sospesi e scrutini AGGIORNATO

Calendario Esami Integrativi

Avviso di selezione per il conferimento incarico di consulenza e assistenza informatica.

All’attenzione del personale docente ed ATA

AVVISO_SELEZIONE_20190708134620

Manifestazione “Musica Nascosta” – 16 Giugno 2019

Domenica 16 Giugno 2019 si è svolta con successo la manifestazione “Musica Nascosta”. Il progetto presentato dal Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” è risultato vincitore del bando “Let’s Play 2019” promosso dalla Fondazione Pistoiese ProMusica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.

Per l’evento i docenti Francesca Simonelli, Martino Rappelli e Allegra Camici hanno realizzato un percorso sonoro a tappe guidato dal narratore Giacomo Bardi che ha visto coinvolti oltre 30 musicisti delle cinque classi dell’indirizzo musicale dislocati in ambientazioni suggestive e aperte appositamente per l’occasione nel centro storico di Pistoia.

Partendo dal Chiostro del Monastero delle Monache da Sala, il percorso si è snodato attraverso l’Oratorio del Santissimo Crocefisso, Il Giardino Volante, il Teatrino Anatomico dello Spedale del Ceppo, il loggiato della Casa della Pia Sapienza (Biblioteca Forteguerriana), il Chiostro del Palazzo Comunale per terminare alla Chiesa di S. Michele in Cioncio. La manifestazione era rivolta non solo a chi avesse voluto aderire all’intero tour ma anche tutti coloro che, pur solo di passaggio, avessero voluto vivere un attimo d’incanto.

La gradevole passeggiata pomeridiana, intervallata dai concerti live, ha permesso di apprezzare appieno scorci ed angoli nascosti della città, scoprendo curiosità sulle bellezze artistiche interessate.

La grande affluenza di pubblico ha dato riscontro positivo agli obiettivi che il progetto si era prefissato: coinvolgere la cittadinanza e l’utenza turistica in un percorso culturale di prestigio in cui il Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” fosse protagonista.

 

Mostra del 22 giugno

Sabato 22 giugno è stata inaugurata, presso il Liceo ‘Niccolò Forteguerri’, la mostra 700 Fermo Immagine,  a conclusione del progetto PON “Mettere ordine, ritrovare il tempo. Cura e redistribuzione di patrimoni culturali”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

Il progetto, molto articolato, ha coinvolto cinque classi dei diversi indirizzi dell’istituto.

La classe 3A Liceo Musicale ha catalogato digitalmente oltre 500 LP di musica classica del label Deutsche Grammophone, editi principalmente tra gli anni Sessanta e Settanta, donati al Liceo.

La classe 4A Liceo Musicale si è occupata della catalogazione di un centinaio di foto Alinari, strumento didattico utilizzato nel nostro liceo, rappresentanti opere di grande importanza artistica, avvalendosi della collaborazione di esperti dell’Archivio Alinari stesso.

Le classi 3C 3D Scienze Umane si sono invece dedicate al patrimonio artistico del Liceo, “adottando” rispettivamente la cappella del Santissimo Crocifisso nel cortile della scuola e il chiostro con le lunette dipinte, dopo un percorso storico-artistico che ha consentito loro di conoscere e riconoscere i luoghi monastici e gli itinerari barocchi della città e dei dintorni.

Infine, la classe 4H Economico Sociale ha curato la veste grafica della mostra e la promozione dell’evento attraverso la diffusione pubblicitaria.

Il lavoro di tutte le classi è confluito in una bella iniziativa, molto partecipata da genitori e studenti, che ha consentito di esporre dischi, fotografie d’epoca e materiali multimediali in uno spazio di grande suggestione: l’antico parlatorio del convento delle monache benedettine, per l’occasione completamente rinnovato, così come l’atrio della scuola, dove è stato installato uno schermo sul quale scorrono le immagini delle attività svolte dai ragazzi nel corso dell’anno.

Durante l’inaugurazione, la Dirigente Scolastica Anna Maria Corretti e il Professor Paolo Vitali hanno introdotto l’iniziativa; non poteva mancare la musica, garantita dai giovani pianisti e flautisti della 3A del Liceo Musicale, mentre i ragazzi dell’indirizzo Scienze Umane hanno accompagnato i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche della scuola.

La mostra sarà aperta i giorni mercoledì 26 giugno e sabato 29 giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Link la Gazzetta di Pistoia

Circ. 292 – Corsi di recupero estivi a.s. 2018/2019 – Modalità organizzative

Circ. 292 – Corsi di Recupero Estivi 2018-19

Corsi estivi 2019