Fornitori e Servizi
  • ”Amministrazione
Articoli per categoria
Newsletter

Visitatori
contatore

Laboratori

LABORATORIO DI CHIMICA

Il laboratorio di chimica del Liceo  Statale Niccolò Forteguerri  è strutturato con 1 postazione docente e 19 postazioni studenti.

La postazione docente è dotata di un computer completo di stampante.

Le postazioni studenti sono dotate di prese di corrente elettrica 230V   50Hz a.c. e di becco bunsen alimentato a gas metano. E’ stato recentemente ristrutturato secondo le normative vigenti in materia impiantistica di sicurezza negli  ambienti scolastici e di lavoro. Il laboratorio del nostro liceo è attrezzato per l’esecuzione, a scopo didattico, di numerose reazioni di chimica inorganica e organica, nonché per l’analisi e lo studio di biomolecole e dei processi metabolici tipici degli organismi viventi.
Sono altresì realizzabili indagini microscopiche su tessuti e microrganismi grazie a diversi microscopi ottici, ad una vasta gamma di vetrini già pronti e all’occorrente per la realizzazione di preparati a fresco o con colorazioni, sia semplici che differenziali.
Si allega di seguito il reagentario utilizzabile, completo di schede di sicurezza, indicazioni di pericolo e incompatibilità delle sostanze, allo scopo di agevolare la programmazione delle attività con le opportune protezioni individuali e collettive, consentendo agli allievi lo svolgimento di coinvolgenti esperienze di laboratorio in totale sicurezza.

Docente responsabile: Prof. Riccardo Suizzo

 

LABORATORIO INFORMATICO

Il laboratorio informatico è dotato di una postazione docente e 30 postazioni alunni tutti collegati in rete e con accesso a internet. Sono presenti un videoproiettore fisso, una stampante laser (b/n) e una stampante a colori.

Docente responsabile: Prof.ssa Lucia Maranto

LABORATORIO DI SCIENZE NATURALI

Il laboratorio di scienze naturali raccoglie una collezione di fossili e rocce, di modelli in gesso di animali e piante, di plastici di strutture geologiche. Sono anche presenti una biblioteca e videoteca specifiche.

E’ dotata di una lavagna interattiva con videoproiettore.

Docente responsabile: Prof.  Ilic Aiardi

LABORATORIO DI  MUSICA

Il laboratorio di musica è dotato di un pianoforte a coda, di varie chitarre acustiche e elettriche, di una batteria, di un impianto stereo, di una lavagna interattiva con videoproiettore.

Può ospitare 30 persone a sedere.

Docente responsabile: Prof. Riccardo Bini

LABORATORIO MULTIMEDIALE

Il laboratorio multimediale, strutturato con una postazione docente e 28 postazioni allievo (di cui 2 attrezzate per alunni diversamente abili), è corredato di registratori autonomi e collegati in cuffia con una piastra di registrazione.

Docente responsabile: Prof.ssa Antonella Leonardo

LABORATORIO  DI FISICA

Il laboratorio di fisica è strutturato con 1 banco docente e 6 banchi studenti.

I 6 banchi studenti permettono l’utilizzo operativo del laboratorio a 18 studenti contemporaneamente per un massimo di 6 gruppi.

Il banco docente è dotato di unità porta servizi attrezzata con alimentatore elettrico stabilizzato con uscite 0-24V d.c. e 0-24V 50Hz a.c., prese di corrente elettrica 230V 50Hz a.c., fornello bunsen alimentato a gas metano e acqua corrente. Il banco docente è inoltre dotato di personal computer collegato alla rete LAN dell’istituto e di una stampante.

I banchi studenti sono dotati ciascuno di una unità porta servizi attrezzata con alimentatore elettrico stabilizzato con uscita 0-24V d.c. e 0-24V 50Hz a.c. e con prese di corrente elettrica 230V 50 Hz a.c.

Sono presenti attrezzature, delle quali alcune di notevole interesse storico, e strumenti di misura che consentono lo svolgimento di esperimenti sia collettivi che individuali nei vari settori dello studio della Fisica.

Sono anche presenti una biblioteca e videoteca specifiche. E’ stato recentemente ristrutturato secondo le normative vigenti in materia impiantistica e di sicurezza negli ambienti scolastici e di lavoro.

Docente responsabile: Prof.ssa Caterina Marcellino

LABORATORIO LINGUISTICO

Dispone di 28 postazioni studenti (di cui due attrezzate per alunni diversamente abili), 1 postazione docente e una lavagna multimediale con videoproiettore.

La postazione del docente è dotata di un software per la gestione di aule didattiche che consente di visualizzare gli schermi degli studenti in tempo reale, controllare da remoto il monitor, la tastiera e il mouse di qualsiasi computer nell’aula

Docente responsabile: Prof.ssa Giovanna Lucchesi