Fornitori e Servizi
  • ”Amministrazione
Articoli per categoria
Newsletter

Visitatori
contatore

Elenco Siti Tematici

I collegamenti sottostanti sono a siti tematici di interesse per la scuola, ma non sono gestiti dall’istituto: la responsabilità per le informazioni contenute è dei singoli gestori dei siti.

Siti Istituzionali

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Posta istruzione

Portale per le iscrizioni online

Istanze OnLine

Servizi PA a Persone PA

Ufficio Scolastico Provinciale Pistoia

USR Toscana

Bussola Trasparenza Siti Web

Siti per orientamento post diploma

Purtroppo un quinto dei giovani che si iscrive all’Università si ritira dopo il primo anno a causa di un orientamento approssimativo!
Di seguito troverai alcuni siti cui collegarti per poter conoscere e valutare le tue competenze ed orientare la tua scelta universitaria.
Ricorda, qualunque test è orientativo. Nessuno può dirti con assoluta certezza qual è la scelta migliore per te.
Rispondendo alle domande, potrai ricevere alcuni suggerimenti che ti saranno utili per prendere una decisione , magari consultando l’ufficio orientamento della tua futura Università.

L’Ufficio Orientamento dell’Università di Pisa ha predisposto un questionario che non è un test attitudinale, ma vuole evidenziare alcune caratteristiche del particolare modo di affrontare lo studio da parte degli studenti.

 

Il sito ALMALAUREA non utilizza alcun cookie di profilazione ed offre la possibilità di orientarti e fare la scelta giusta per il tuo futuro lavorativo

 

Questionario per valutare il grado di interesse per le diverse aree di studio e di lavoro ed aiutare quindi una scelta ponderata del corso di laurea

 

Dalla pagina del sito del MIUR si possono ricavare informazione sugli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) o “scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici

 

Universita.it è un quotidiano on line che si occupa del mondo universitario a 360 gradi. Il sito offre un’articolata panoramica sulle opportunità di formazione universitaria presenti in Italia

 

La pagina offre la possibilità di svolgere in modo autonomo test attitudinali suddivisi per aree di studio e verificare le proprie conoscenze in cinque differenti aree

 

Indirizzi dei siti di orientamento delle Università Toscane, della Regione e del MIUR:

In particolare a Siena è attivo uno sportello di orientamento personalizzato su prenotazione rivolto agli studenti e alle loro famiglie.

TUO@UNI –  La Regione Toscana aiuta a collegare consapevolmente scelte formative e scelte professionali, in pratica decidere cosa fare da grande per scegliere cosa studiare. Per orientare i giovani nella scelta del percorso formativo universitario da alcuni anni dà la possibilità a un certo numero di studenti del IV e V anno delle scuole superiori di entrare in contatto diretto con la vita universitaria con una full immersion estiva di 5 giorni a Pisa, Firenze e Siena – a inizio agosto 2016 – con lezioni, dibattiti, presentazioni.
per iscriversi è necessario prenotarsi tra fine maggio e metà giugno 2016 esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo:

 

 

Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te: