Fornitori e Servizi
  • ”Amministrazione
Articoli per categoria
Newsletter

Visitatori
contatore

Didattica

L’Istituto svolge una funzione formativa e didattica-educativa che, è fondata sui principi di Uguaglianza, Imparzialità, Pari Opportunità, Pluralismo culturale, Solidarietà, Responsabilità e Partecipazione.

Il Collegio dei Docenti ribadisce di ispirarsi a tali principi anche con riferimento a situazioni di comunicazione interculturale e di composizione multietnica della componente studentesca, e di ritenere che i valori della tolleranza, dell’integrazione, del rispetto, della dignità delle persone e del riconoscimento della diversità, rappresentino una ricchezza e una risorsa per tutti. L’adozione di una prospettiva interculturale e la promozione del dialogo tra culture vengono assunte come paradigma di identità della scuola e dell’attività didattica, che pone tra i propri obiettivi quello di contribuire alla formazione di una coscienza cosmopolita.

La presenza, all’interno dell’istituto, di differenti indirizzi, fa sì che il Progetto persegua obiettivi in parte differenziati attraverso formazioni curriculari e metodologie diversificate.

Obiettivi trasversali

Vengono individuati i seguenti obiettivi trasversali per tutti gli indirizzi:

A) BIENNIO

Comportamentali

  •    Essere consapevoli delle proprie capacità per avere stima di sé
  •  Accettare gli altri anche nella loro diversità e stabilire relazioni con essi
  •  Saper rispettare le regole, l’ambiente , le cose non proprie
  •  Saper lavorare autonomamente e in gruppo
  •  Essere responsabili nell’adempimento dei propri doveri e partecipare attivamente alla vita scolastica.

Cognitivi

  •  Esprimersi in modo chiaro e corretto utilizzando il lessico specifico delle varie discipline
  •  Comprendere un testo, individuarne i punti fondamentali, saperne esporre il contenuto
  •  Saper collegare argomenti della stessa disciplina e di discipline diverse
  •  Saper porre problemi e prospettare soluzioni
  •  Saper utilizzare autonomamente strumenti di lavoro

 B) TRIENNIO

Comportamentali

  •  Saper valutare e autovalutarsi
  •  Saper considerare la diversità di ideologie e di opinioni; un’occasione per un confronto e una ricerca comune di valori unificanti
  •  Saper cogliere il valore della legalità intesa come rispetto del diritto e, quindi, saper rispettare le regole, l’ambiente, gli altri, le cose non proprie
  •  Fare propria la cultura basata sull’accettazione, sul rispetto degli altri e sulla solidarietà
  •  Essere responsabili nell’adempimento dei propri doveri e partecipare attivamente alla vita scolastica

Cognitivi

  •  Comprendere, saper analizzare e sintetizzare un testo
  •  Saper comunicare concetti e idee attraverso il linguaggio formale, scritto e orale
  •  Saper considerare criticamente affermazioni e informazioni per arrivare a convinzioni fondate e  decisioni
  •  Acquisire un metodo di studio che fornisca elementi di autonomia culturale progressiva consapevoli