Fornitori e Servizi
  • ”Amministrazione
Articoli per categoria
Newsletter

Visitatori
contatore

Progetto ARTE Liceo

                                     Progetto Didattico Permanente

“DENTRO L’ARTE CON CLASSE”

    Il progetto nasce,  nel corrente a.s. 2012/2013,  a seguito del restauro dell’Oratorio del Santissimo Crocifisso, piccolo edificio settecentesco collocato all’interno di quello che era l’orto del monastero di Santa Maria degli Angeli, importante complesso monumentale attualmente utilizzato come sede del Liceo Statale “Forteguerri – Vannucci”.

    La necessità di provvedere al meglio alla conservazione della cappella restaurata, nonché di renderla fruibile, ha portato all’intesa fra la Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici delle Province di Firenze, Prato, Pistoia ,  il Comune di Pistoia e il nostro Liceo, identificato come il referente naturale e più appropriato per svolgere funzioni di vigilanza e valorizzazione dell’edificio.

    La Scuola ha deciso di assumersi questo impegnativo onere per far conoscere la rilevanza artistica, architettonica e storica del complesso in cui ha sede, la cui identità, profondamente modificata nel corso del tempo, può essere idealmente ricomposta valorizzando e mettendo in collegamento i locali del convento dove si svolgono le attività didattiche con l’Oratorio del SS.Crocifisso e, in una prospettiva futura, con la chiesa di S.Maria degli Angeli, attualmente chiusa al pubblico.

    Questa ricerca di identità, indirizzata all’interno verso la comunità scolastica e all’esterno verso la più ampia comunità cittadina, offre l’occasione per una straordinaria esperienza didattica, costruita intorno alle tematiche del patrimonio artistico del territorio e alla sua tutela.

    La finalità cui il progetto mira è quella di rendere i giovani consapevoli e responsabili in prima persona di un bene culturale a loro affidato e intende svilupparsi in percorsi interdisciplinari che, per la ricchezza delle tematiche affrontate, coinvolgano varie discipline, dalla storia dell’arte, alla storia, dalla letteratura, alla filosofia, al latino, all’educazione civica, religione, ecc..

I principali obiettivi didattici che si intendono raggiungere sono:

         Far sì che i giovani prendano piena consapevolezza del luogo in cui la loro Scuola ha sede (ex monastero di S.Maria degli Angeli).

         Approfondire la storia di Pistoia, con particolare attenzione al suo sviluppo urbanistico, architettonico e artistico.

         Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità cittadina.

         Avvicinare alle problematiche della tutela e del restauro degli edifici storici e del patrimonio artistico.

         Sviluppare il senso di responsabilità, nell’impegno di provvedere alla vigilanza della cappella.

         Sviluppare capacità di comunicazione e sintesi, nell’impegno di svolgere visite guidate.

         Sviluppare capacità organizzative e progettuali, nella gestione delle aperture e chiusure della cappella, nell’eventuale realizzazione di materiale informativo e nella ricerca e proposta di modalità per la valorizzazione dell’edificio.

 

Il progetto, che si configura come progetto didattico permanente, ha preso avvio nel marzo del 2013  con una prima fase sperimentale che ha interessato un’unica classe, la 1^A del Liceo classico.

In questa fase il progetto si articolerà in:

         Un corso di formazione per gli studenti, curato dal Servizio Educativo della S.B.A.P.S.A.E. di Firenze, Pistoia e Prato

         Una fase di approfondimento e elaborazione dei dati appresi, coordinata dal docente di Storia dell’arte, prof. Luca Giubbolini

         Una giornata di apertura alla città della cappella con visite guidate curate dai ragazzi.

 

A partire dall’a.s. 2013/2014 si concluderà la fase sperimentale e prenderà avvio il progetto permanente vero e proprio che si svilupperà nei vari anni, secondo modalità che andranno di volta in volta definite, all’interno del P.O.F. d’Istituto, di cui sarà parte integrante.

 

Tramite un’apposita convenzione tra il Comune di Pistoia, il Liceo Statale “Forteguerri – Vannucci” e la Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Firenze, Pistoia e Prato, il Comune consegnerà simbolicamente e materialmente la chiave dell’edificio al Liceo, che si farà carico durante il periodo scolastico di un servizio di aperture e chiusure, nonché di visite guidate. Questo servizio sarà offerto alla cittadinanza e a quanti ne facciano espressa richiesta, da classi appositamente selezionate e formate per svolgere tale attività. Le classi incaricate avranno anche la responsabilità di controllare le condizioni conservative dell’Oratorio, segnalando eventuali problemi agli organi di tutela.

Progetto permanente ARTE Liceo

Affresco, Ferrari Cosimo

Approfondimento riguardante il termine Barocco. Zampini

Cappella Del SS, Gori

Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santini

Chiesa S. Maria Angeli Chiti

Foggini, Bonaguidi

Gabbiani Anton Domenico_Checconi

Gian Domenico Ferretti, Monciatti

La Cappella del Santissimo Crocifisso-Ricci

Giovanni Battista Foggini, Racean

La Cappella del Santissimo Crocifisso-Ricci

La Chiesa di Santa Maria Maddalena di Pescia, Berti

La chiesa di San Verdiana, Campopiano

La quadratura e lo sfondato, Ferrari

Lo stucco, Flori

Luca Giordano – Quilici

Monastero da Sala, Bartolozzi

Monastero da sala, Fiorillo

Pier Dandini, Melani

Pietro da Cortona, Mannini

Ricercaarte, Baiocchi

Rococò, Posillico

Sebastiano Ricci _…_, Giaccai

Vincenzo Meucci, Eleni