Fornitori e Servizi
  • ”Amministrazione
Articoli per categoria
Newsletter

Visitatori
contatore

Progetto Società e Cittadino

“Dalla Memoria alla Corresponsabilità”

La tematica scelta quest’anno prende spunto dal fatto che si svolgerà a Firenze, il 16 marzo 2013 la XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

 Il progetto è nato nell’a.s. 1998/99 dalla collaborazione dei due Licei pistoiesi, Liceo classico “N. Forteguerri” e Liceo scientifico “A. di Savoia Duca d’Aosta” con il Servizio Istruzione della Provincia di Pistoia con l’intento di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.

Attualmente la rete di scuole comprende sette Istituti Superiori: oltre al Liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila) fanno parte della rete l’Istituto Professionale Commerciale “L. Einaudi”, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Barone De Franceschi”, l’Istituto Tecnico Commerciale di San Marcello Pistoiese, l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Pacini”, l’I.T.I.S. “S. Fedi” e il Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.

Quest’anno l’obiettivo è quello di diffondere la cultura della legalità, creare memoria e impegno, promuovere e difendere la democrazia contro tutte le mafie, nella convinzione che la battaglia culturale permetta l’emergere di potenti anticorpi contro il dilagare della criminalità organizzata e della  corruzione.

Continua la collaborazione di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Quest’anno il Comune di Pistoia ha dato il patrocinio.

 Il progetto “Società e cittadino” nel corso degli anni ha affrontato tematiche di forte attualità: Diritti Umani e pena di morte, La pace e il diritto internazionale, Il valore della differenze nel tempo della globalizzazione, Bioetica: questioni e problemi, L’Europa: la storia, l’idea, i diritti, Multiculturalità e dialogo interculturale, Comunicazione e Cittadinanza, Usura e uso consapevole del denaro, Il terrorismo (progetto cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso i contributi regionali per la promozione della cultura della legalità democratica (L.R. 11/99), la Costituzione e Diritto al lavoro, la crisi economica e le facili illusioni, Un’economia etica per il bene comune e, lo scorso anno Il prisma della felicità: fra esistenziale e sociale.

Attraverso una stretta collaborazione i docenti (costituiti in una commissione che si riunisce periodicamente per concordare e condividere la realizzazione di tutte le azioni previste dal progetto) hanno messo a punto un approccio didattico innovativo: selezione del materiale, ricerca di collaborazioni sia a livello locale che nazionale (esperti, docenti universitari, associazioni, testimoni, giornalisti, magistrati), coinvolgimento degli studenti nella ricerca, lo studio, la discussione, l’elaborazione dei contenuti sia a livello curricolare che attraverso la condivisione di momenti comuni (visione di film, incontri con esperti). Il lavoro si articola inoltre sia sul piano teorico che come ricerca sul territorio attraverso incontri e interviste.

Volantino Progetto Società e Cittadino 23 gennaio 2013
Scheda Società e cittadino 23 gennaio 2013
Scheda Società e cittadino 20 febbraio2013

Società e Cittadino resoconto

Partecipazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno-16 Marzo 2013

Comunicato stampa Provincia di Pistoia 9 maggio Incontro teatro Bolognini Lo stato siamo Noi

Galleria fotografica 2012/2013

 

Società e cittadino  1° incontro 2014

Cominicato stampa Società e cittadino 14 gennaio a.s. 2013_14

 

Galleria fotografica 2015/2016