Info Università Firenze

L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE informa che:

da lunedì 26 agosto a giovedì 29 agosto 2019 – sarà attivata per la prima volta la SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO dedicata a studenti che si apprestano a iniziare il percorso universitario. La Scuola si articola in quattro percorsi ciascuno dei quali permette di misurarsi con differenti tematiche di studio attraverso seminari e workshop, approfondire e potenziare le motivazioni della scelta, prepararsi alle prove di ammissione o a quelle di verifica delle conoscenze in ingresso.

I partecipanti potranno entrare in modo attivo nella realtà universitaria a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, incontrare docenti in un’atmosfera conviviale e risolvere gli ultimi dubbi.

Nei quattro giorni sono previsti anche incontri con psicologi su temi della comunicazione non verbale, del public speaking e del team studying e incontri con giovani imprenditori e aziende.
La scuola si svolgerà al Campus universitario di Novoli e per gli studenti che ne faranno richiesta prevede anche vitto e alloggio gratuito presso la residenza del Diritto allo studio universitario del Polo delle Scienze Sociali di Novoli.

L’iscrizione ai percorsi proposti è prevista attraverso la piattaforma DIALOGO https://www.unifi.it/cmpro-v-p-11142.html
mentre per usufruire delle residenze universitarie è necessario inviare una mail entro il 7 Agosto all’indirizzo orientamentoeplacement@adm.unifi.it

I percorsi proposti rappresentano un’ottima possibilità per gli studenti che saranno coinvolti attivamente nel nuovo contesto universitario. Attraverso azioni diversificate si formeranno su tematiche attuali e saranno motivati per affrontare il primo anno che, essendo di transizione, è il più sfidante.

La Scuola è gratuita e chiusa a 100 iscritti per percorso.