Comunicato stampa – Il Liceo Forteguerri ringrazia la Bonacchi

“Una   festa, un turbine di emozioni, un mare d’affetto…. un po’ di nostalgia…”.  Con questi sentimenti , gli ex studenti dei Corsi C e D del Liceo Classico Forteguerri  di Pistoia si ritroveranno per festeggiare la loro insegnante di Lettere: la prof.ssa  Giuliana Bonacchi Gazzarrini.   L’appuntamento è fissato nei locali della Scuola per  Venerdì  24 maggio alle ore 16.30. Saranno in molti ad accoglierla:  tante infatti sono  le generazioni che la professoressa  ha formato in trent’anni di insegnamento al Liceo cittadino – dal 1968 al 1998 – trasmettendo  a  tutti la passione  per la  letteratura, per la poesia, per l’arte.

“Con me si fa cultura!!!” amava ripetere ai suoi studenti.  Severa, esigente, originale, anticonformista, pronta alla battuta, era sempre dalla parte dei ragazzi quando si presentavano all’esame di maturità.  Li difendeva a spada tratta con tutta la sua verve. Oggi ognuno di loro custodisce in sé un ricordo diverso della sua vitalità,del suo estro, del suo spirito libero e anticonvenzionale, tutti rammentano la sua vasta cultura,  il suo amore per l’insegnamento, il suo impegno a tirar fuori il meglio da ciascuno, la sua capacità di riconoscere e promuovere  le doti, le attitudini dei suoi studenti.  Amica  di alcuni  grandi poeti del Novecento come Mario Luzi e Piero Bigongiari, è ella stessa autrice di libri, articoli e saggi. La sua passione per la scrittura nasce, come ella ha detto,  “dall’esigenza insopprimibile di dare forma e memoria a pensieri, luoghi, persone, suscitati e incontrati sfogliando il grande libro del mondo” .   La professoressa Bonacchi Gazzarrini vive oggi, da diversi anni, a Firenze. “Fiorentina di adozione” è “pistoiese di nascita”,molto conosciuta e stimata nella nostra città. Per questo, la festa che i suoi ex allievi le hanno preparato, la si può considerare, un evento cittadino. La festa inizierà nei locali del Liceo Classico con i saluti della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Maria Corretti; a seguire prenderanno la parola il prof. Andrea Fusari, la prof. Giuliana Bonacchi ed infine i suoi ex studenti in un amarcord carico di aneddoti e di affetto. L’evento sarà animato dalle esibizioni degli allievi del Liceo Musicale Niccolò Forteguerri.         Tutti sono invitati.